Pescarolo ed Uniti | Storia di Pescarolo ed Uniti | Turismo a Pescarolo ed Uniti | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Turismo a Pescarolo ed Uniti

Da Visitare a Pescarolo ed Uniti

La chiesa di Maria Vergine di Loreto, conosciuta come Lazzaretto, venne costruita nei primissimi anni del Settecento per volere della Confraternita del Lazzaretto, lì dove anticamente sorgeva un edificio all'interno del quale furono ricoverati i malati di peste all'epoca della sua diffusione.

La parrocchiale di Sant'Andrea ha subito trasformazioni non lontane nel tempo essendo stata vittima di un violento incendio che la devastò nei primi anni del Novecento. All'interno balzano all'occhio gli arredi sacri di un antico tempio e le vetrate policrome.

La frazione Pieve Terzagni ospita la pieve di San Giovanni Decollato che va annoverata tra le probabili pievi erette da Matilde di Canossa nell'undicesimo secolo; parte del mosaico pavimentale è la sola traccia dell'originale struttura e conserva i simboli degli evangelisti insieme all'immagine di un sacerdote intorno al quale si dispongono alcuni animali di fantasia.

Dove

Oggetto di devozione popolare, la Senigola non è altro che un piccolo santuario attorniato dalla torre campanaria, dall'abitazione del romito e dalla sacrestia: l'edificio si erge sulle fondamenta di due precedenti costruzioni ossia una chiesetta medioevale del l'ottavo secolo e un edificio realizzato a cavallo tra l'undicesimo e il dodicesimo secolo.

Da non perdere neppure il museo del lino facente parte del sistema museale cremonese: tra tutti i vari tesori custoditi ricordiamo gli attrezzi adoperati per lavorare artigianalmente il lino.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti